Dancehall: tre personaggi che creano il party in jamaica ma che nessuno conosce.

Dancehall: tre personaggi che creano il party in jamaica ma che nessuno conosce.

Avete presente questo video uscito ad aprile 2019?

Sapete com’è nata l’idea del dagarin e il cupple up sulla moto? Sapete chi è il ragazzo alla guida?

Queste domande per introdurre un argomento interessantissimo riguardante i party in Kingston: c’è un immenso sottobosco di personaggi e situazioni che danno origine a tutto ciò che poi rivediamo nei video musicali.. tutto questo a ribadire che ogni processo del mondo Dancehall ha origine sull’asfalto alle 3 della notte.. nei party!

Rispondiamo alle domande.

Era l’estate del 2018 quando il signor Expensive_official_1 (clicca qui per visitare il suo profilo instagram) entrava al party a cavallo della sua moto (nel 2018 ancora i party erano per strada mentre ora tendono ad essere chiusi in grandi capannoni per motivi di ordine pubblico e miglior gestione). Sappiamo ormai che ogni cosa nella Dancehall è un strumento per spingersi oltre il consentito, per fare i birichini 😛 . Quindi cosa meglio di una moto per ballare il ballo di coppia tipico della Dancehall?

Quella povera moto ha dovuto trasportare, e trasporta tutt’ora, davvero un gran numero di dancers nello stesso momento.

Dopo meno di un anno, questa scena che si ripeteva ogni sera al party è stata inserita nel video musicale dei noti RDX. Questo è solo un esempio del processo Dancehalliano.

Ma non è finita qui.. ci sono tanti altri personaggi meno noti a livello mondiale che però sono FONDAMENTALI nel party; ve ne presento altri due.

Finchè non arriva lui, il party non prende davvero vita, lavora dal primo all’ultimo secondo per creare hype e coinvolgere chiunque, soprattutto gli stranieri nelle danz, il mio caro amico Energy_gettheresquad (clicca qui per visitare il suo profilo instagram) merita tanto rispetto per la cura che ha nei confronti di chi viene da lontano per godere della vera energia giamaicana.

Un altro personaggio tanto fondamentale quanto poco conosciuto è Cyaantiadofficial (clicca qui per visitare il suo profilo instagram). La sua particolarità è l’utilizzo di strumenti di ogni sorta per affrontare il party: da una calcolatrice con rotolo di carta che viene costantemente srotolato dalle dancers e dato fuoco per ballarci attorno, al più attuale occhiale da coniglio, ciambella gonfiabile rosa e ombrello.

 

Ma ancora più curioso è lo stile di ballo di questo personaggio, davvero bizzarro alla prima impressione, invece è incredibilmente interessante scoprire che lui è l’unico che, nel party (e probabilmente in tutta Kingston), balla ispirandosi il Brook up, uno stile che nasce in contemporanea al periodo di Mr Boogle (anni 80) e che prende ispirazione dall’HipHop.

 

Sei di Ferrara? Scrivimi per avere informazioni sui nuovi corsi di Twerk,Dancehall e Female Groove e ricevere il tuo pass per una prova gratuita.

Non Sei di Ferrara? Puoi comunque scrivermi per propormi una collaborazione o fare due chiacchiere.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *